3 milioni di arancine in un giorno a Palermo per Santa Lucia: un giro d’affari che supera i 6 milioni di euro

di mondopalermo.it - 3 ore fa

La città di Palermo è in fermento! Oggi, 13 dicembre, in occasione della festa di Santa Lucia, si registra un boom senza precedenti nella vendita delle arancine. Si stima che ben un milione di queste sfere di riso farcite vengano consumate solo oggi nel capoluogo siciliano, per un giro d’affari che supera i 6 milioni di euro. Si calcola che oggi a Palermo venga consumata una quantità di riso pari a quella consumata in un mese intero nel Nord Italia. Un vero e proprio record che sottolinea l’importanza di questa specialità nella cultura alimentare palermitana.

Le friggitorie e i bar storici sono presi d’assalto da palermitani e turisti alla ricerca dell’arancina perfetta. L’aria si riempie dei profumi inebrianti del riso zafferanato, del ragù, della besciamella e della panatura croccante. Per un giorno intero, il riso diventa il protagonista indiscusso delle tavole palermitane, superando pane e pasta in popolarità.

Ma cosa rende così speciale questo piatto? La forma tonda e morbida, il cuore filante e gustoso, la panatura dorata e croccante: un tripudio di sapori che conquista al primo morso. E se a Palermo si preferisce la forma femminile “arancina”, in altre città siciliane come Catania e Messina si usa il maschile “arancino”, con una forma leggermente più allungata.

Questa vera e propria “arancinata” è un’occasione per celebrare una delle tradizioni gastronomiche più amate dai palermitani e per scoprire i tanti volti di questa specialità, dalle più classiche alle più innovative.

Condividi su

Disclaimer - Il post dal titolo: «3 milioni di arancine in un giorno a Palermo per Santa Lucia: un giro d’affari che supera i 6 milioni di euro è apparso 3 ore fa sul quotidiano online mondopalermo.it».


Ultima Ora

4 minuti fa

Tennis, Padel, Beach Tennis e l’ultima arrivata Pickleball saranno gli sport oggetto dei premi legati alla consueta Festa delle Racchette Siciliane evento promosso dalla Fitp regionale in programma domenica 15 dicembre a partire dalle 10.30 presso il Teatro Neglia (ex Garibaldi) di Enna. Il confermato presidente regionale Giorgio Giordano, i consiglieri, i delegati e…

9 minuti fa

]]> E’ stato a seguito del tempestivo intervento di un equipaggio del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Giarre che in Riposto, in esecuzione delle direttive del Comando Provinciale per il rafforzamento dell’attività di prevenzione, un pregiudicato 46enne del posto è stato arrestato, sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale, per tentato…