]]> Il Presidente della Regione siciliana Renato Schifani tira il bilancio di due anni di governo e racconta come “La Sicilia sta crescendo” Pil in risalita, ridotto il disavanzo, aumentano le entrate La politica economica del governo Schifani si basa su rigore nei conti pubblici e misure espansionistiche per stimolare la crescita. In due…
di mondopalermo.it - 2 anni fa
La Serie B 2022-23 sta entrando sempre di più nel vivo e sono tante le squadre in corsa per la promozione. Tra gli allenatori, invece, è più una lotta da campioni del mondo, con vari ex compagni della nazionale 2006. De Rossi, Inzaghi, Gilardino, Grosso, passando poi per Cannavaro, esonerato da poco. Ecco, dunque, come se la stanno cavando i campioni del mondo del 2006 da allenatori e le favorite alla vittoria nelle quote Serie B.
A sorridere più di tutti, in questa prima metà di stagione, è stato l’eroe della nazionale del 2006, Fabio Grosso. L’ex Palermo, Inter e Juventus oggi siede sulla panchina del Frosinone, primo in classifica e favorito numero uno nelle quote Serie B. La formazione ciociara è al comando del campionato cadetto, con 51 punti conquistati. Dopo un inizio un po’ altalenante, il Frosinone si è imposto nelle ultime settimane come vera squadra da battere, vincendo tutte e cinque le scorse gare. Il segreto della formazione allenata da Grosso è proprio la difesa, dove il numero 3 della nazionale giocava sulla fascia sinistra. Sono solo 13 le reti subite in 23 partite, il che rende il Frosinone la miglior difesa del campionato. Per i bookmaker la promozione diretta dei gialloblù in Serie A è data a 1.40.
Al secondo posto un altro grande campione del mondo nel 2006, ovvero Alberto Gilardino, con il Genoa. Entrato in corsa al posto di Blessin solo a dicembre, in appena due mesi l’ex attaccante di Parma e Milan è riuscito a dare un’identità di gioco ai liguri, portandoli al secondo posto. Attualmente il Genoa ha 40 punti, distante undici lunghezze dal Frosinone, ma tra le favorite nelle quote Serie B alla promozione. I bookmaker quotano il Genoa a 3.75 e le tre vittorie di fila confermano l’ottimo periodo di forma. I prossimi incontri non saranno però così banali, con Palermo, Modena e Spal, tutte squadre che lottano per conquistare punti utili alla salvezza.
Al terzo posto non poteva poi mancare un vero bomber ed esperto di questa Serie B, ovvero Super Pippo Inzaghi, con la Reggina. Il centravanti campione del mondo del 2006 e campione d’Europa col Milan nel 2007 ha portato la Reggina ai vertici della classifica, sorprendendo tutti. Nelle ultime settimane, complice un calo fisico e tecnico, i calabresi hanno però perso molti punti per strada. Dopo un inizio strepitoso, infatti, gli amaranto non sono riusciti a trovare la continuità giusta, perdendo tre delle ultime cinque gare disputate e lasciando il primo posto in classifica. Al momento si trovano terzi, con 39 punti, frutto di 12 vittorie, 3 pareggi ma anche 8 sconfitte. I prossimi impegni per la Reggina saranno molto complessi, con la sfida al Pisa in casa, passando poi per la trasferta Cittadella. Nelle quote Serie B la promozione diretta in A è data a 7.00, molto difficile dunque, anche se con la classifica così corta il secondo posto è alla portata.
Non benissimo, invece, Daniele De Rossi, il più giovane degli allenatori della B, che ha il difficile compito di portare la Spal alla salvezza. La Spal, infatti, si trova in piena zona playout, con 24 punti e ad appena un punto dalla retrocessione diretta. I ferraresi, dati tra i favoriti a inizio stagione, hanno avuto molte difficoltà nel corso di quest’anno, vincendo solo 5 gare 23 disputate. Nelle ultime due gare sono arrivate, tra l’altro, altrettante sconfitte pesanti, contro Bari e Cagliari. Per la Spal nulla è però ancora perduto, con tante gare a calendario e scontri diretti. I prossimi impegni, infatti, saranno contro il Venezia e il Como, entrambe in lotta per la salvezza.
Disclaimer - Il post dal titolo: «Come stanno andando i campioni del mondo 2006 sulle panchine di B? è apparso 2 anni fa sul quotidiano online mondopalermo.it».
Condividi su