Dolci freschi e veloci per una cena all’aperto

di mondopalermo.it - 2 anni fa

Con l’arrivo della stagione calda, ogni occasione è buona per organizzare delle fantastiche cene all’aperto con i propri cari, magari nel giardino di casa o sul terrazzo. Ma il solo pensiero di mettersi ai fornelli o, peggio, di accendere il forno, rischia di far passare immediatamente la voglia di invitare amici e parenti.

Niente panico! Con un po’ di fantasia è possibile organizzare una cenetta fredda senza stress e, soprattutto, senza spadellare in cucina per ore.

Anche quando fa caldo, è possibile godersi un pasto leggero e piacevole, concludendo poi con un delizioso e gradevole dessert che non necessita di cottura. Ecco alcune ricette semplici e veloci per dolci freddi e super golosi.

Bavarese al caffè

La regina dei dolci estivi è senza dubbio lei, la cheesecake, il dessert fresco per eccellenza, una ricetta che arriva direttamente dagli Stati Uniti e che è ormai molto apprezzata dagli italiani.

È possibile trovare tante idee per preparare la cheesecake. Questo dolce, infatti, si presta a numerose varianti ed è senza dubbio una torta che incontra il gusto di tutti.

Ma per stupire davvero i propri ospiti e proporre un fine pasto davvero diverso e originale, l’ideale è realizzare la bavarese al caffè, un dolce al cucchiaio semplice e molto gustoso. Gli ingredienti sono uova, latte, caffè solubile, panna montata, zucchero e colla di pesce.

Per realizzare la base della crema, bisogna riscaldare in una pentola il latte, al quale verrà poi aggiunto il caffè solubile. Mentre la colla di pesce si ammorbidisce, bisogna sbattere insieme i tuorli d’uovo e lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto è possibile incorporare al latte e ai tuorli la colla di pesce, per far si che la crema di compatti ed è solo quando si sarà rassodata che si potrà aggiungere anche la panna montata.

Infine, versare il composto negli stampini per dolci e lasciar riposare in frigo, per almeno tre ore, prima di servire.

Mousse al mascarpone al cucchiaio

Ma per chi ha voglia di un dolce dal gusto più delicato, l’ideale è realizzare una mousse al mascarpone, servita al cucchiaio. Gli ingredienti sono semplicemente mascarpone, uova e zucchero.

Iniziamo separando gli albumi, che andranno poi montati a neve, mentre i tuorli verranno sbattuti insieme allo zucchero, in una ciotola a parte. A questo punto, è possibile aggiungere il mascarpone ai tuorli e, successivamente, anche gli albumi. Mescolare vigorosamente e lasciar riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.

Per dare un tocco in più a questo dessert al cucchiaio, si può adagiare la crema all’interno di coppette monoporzione con l’aiuto di una sacca da pasticcere, per poi decorare il tutto con granella di nocciole o anche con pezzi di frutta di stagione.

Questa crema viene solitamente utilizzata per la preparazione di un altro dolce molto amato, il tiramisù, ma anche gustata da sola riesce a conquistare grazie al suo gusto delicato e alla sua freschezza. Provare per credere.

Condividi su

Disclaimer - Il post dal titolo: «Dolci freschi e veloci per una cena all’aperto è apparso 2 anni fa sul quotidiano online mondopalermo.it».


Ultima Ora

2 ore fa

In una serata carica di emozioni, il Santiago Bernabeu ha reso omaggio a Totò Schillaci, l’indimenticabile eroe delle “Notti Magiche” di Italia '90. Il tributo, accompagnato dalle suggestive note di Ennio Morricone, ha toccato il cuore di tutti i presenti, ricordando il talento e la passione del campione palermitano che ha fatto sognare un’intera nazione. Questo tributo al Bernabeu è solo l’ultimo di una serie di omaggi che testimoniano quanto fosse amato e apprezzato, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Ecco l'emozionante video... Guarda!

2 ore fa

L’INPS pronta ad assumere ben 1800 nuovi dipendenti in tutto il territorio italiano. Scopriamo come presentare domanda per questo concorso per un lavoro a tempo indeterminato. Come annunciato nelle scorse settimane, questo è un periodo propizio per quanti hanno intenzione di dare una svolta alla propria vita. Ci sono decine di opportunità lavorative a…

3 ore fa

Attraverso un post su Facebook l’ex rosanero Giovanni Tedesco ha scritto una lunga ed emozionante lettera rivolta a Totò Schillaci. Ecco le sue parole: “Lontano ma vicino. Ciao Totò. E’ difficile spiegare quello che sento dentro se penso alla tua morte. Tu che, calcisticamente parlando, per noi palermitani sei sempre stato lontano e inarrivabile.…

3 ore fa

È finita con un pareggio senza reti l’attesa sfida della quinta giornata all’Allianz Stadium di Torino tra la Juventus di Thiago Motta e il Napoli dell’ex Antonio Conte. Terzo 0-0 di fila per i bianconeri che hanno il merito di aver mantenuto ancora una volta la porta inviolata. Quarto risultato utile di fila per…