Il Sacco di Palermo: una ferita ancora aperta: speculazione scambiata per modernità

di quotidianodipalermo.it - 8 ore fa

Palermo, città di una bellezza struggente e contraddittoria, porta ancora le cicatrici di un passato turbolento. Tra gli anni ’50 e ’60, un’ondata di speculazione edilizia senza precedenti, tristemente nota come il “Sacco di Palermo“, trasformò per sempre il volto della città. Sotto lo slogan ipocrita di “Palermo è bella, facciamola più bella”, promosso…

Leggi questa notizia

Condividi su

Disclaimer - Il post dal titolo: «Il Sacco di Palermo: una ferita ancora aperta: speculazione scambiata per modernità è apparso 8 ore fa sul quotidiano online quotidianodipalermo.it».


Ultima Ora

1 ora fa

Preparatevi a ridere (e forse anche a sentirvi un po’ in colpa): Angelo Duro, il comico siciliano che ha conquistato il pubblico a suon di battute irriverenti e monologhi al vetriolo, sbarca al cinema con “Io sono la fine del mondo”. Il film, diretto da Gennaro Nunziante (già regista del campione d’incassi “Quo vado?”…

3 ore fa

Situazione sempre più nera in casa Amat dove i lavoratori sono pronti a un nuovo sciopero per chiedere la firma del nuovo contratto di servizio e il via libera al Piano Industriale 2025-27 (CLICCA QUI per l’approfondimento). I sindacati, però, come previsto dalla legge hanno dovuto riaprire una nuova vertenza dato che sono passati…

4 ore fa

Il Presidente Federale Giuseppe Manfredi è stato in Sicilia in occasione della Consulta dei Presidenti Territoriali. Durante il suo soggiorno a Palermo ha voluto sottolineare l’ottimo lavoro del Comitato Regionale FIPAV Sicilia presieduto da Antonio Locandro e di tutti i Comitati Territoriali e di come l’unione ed il lavoro in sinergia stia portando alla…

7 ore fa

Grandi e piccini già da questo fine settimana potranno immergersi nell’atmosfera magica del Polo Nord e della natura tanto cara a Babbo Natale, grazie al suggestivo Villaggio degli Elfi allestito tra la rigogliosa vegetazione del parco urbano di Montelepre dall’associazione “Gli Armiggiusi” presieduta da Antonio Rizzo. C’è già gran fermento tra i folletti per accogliere […]