L’Evoluzione di Book of Ra: dalla grafica alle varianti di gioco

di mondopalermo.it - 3 ore fa

Ambientata nell’antico Egitto Book of Ra di Novomatic rappresenta una delle slot machine più amate dagli appassionati del genere. Alla base del suo successo stanno vari elementi, alcuni ludici ed altri pragmatici. Grafica accattivante, colori vivaci e musica coinvolgente sono gli ingredienti, in generale, per un sicuro successo. Nel caso di Book of Ra la ricerca del mitico libro egizio dei morti, con le sue difficoltà e trabocchetti, rende il gioco ancora più divertente.

Da un punto di vista più squisitamente pratico le versioni che si sono succedute hanno reso il gioco sempre più interessante dal punto di vista del pay-out. La prima versione si accinge a festeggiare un ventennio di vita, era infatti il 2005 quando Book of Ra slot machine veniva resa disponibile agli appassionati. Da allora è stato un susseguirsi irregolare di nuove versioni ricche di novità e incentivi.

Book of Ra, 07/03/2005.

La prima versione di Book of Ra fu pensata esclusivamente per le sale da gioco fisiche quindi sotto forma di dispositivo, non dissimile dalle classiche slot da sala giochi. I progetti successivi per quanto migliorativi resteranno cmq fedeli al modello originale per quello che concerne i simboli, i colori, i bonus e il tema, ossia il libro di Ra. L’impostazione di Book of Ra delle origini è quella classica con tre linee e cinque rulli. Oltre alle 9 linee di pagamento il gioco rende disponibile un jolly e un bonus. Tre bonus consentono di ottenere dieci free spin.  Cliccando sul pulsante “rischio” è possibile incrementare la posta fino a cinque volte.

Book of Ra Deluxe, 11/04/2008.

La prima cosa degna di nota per la versione Deluxe di Book of Ra è la disponibilità del gioco anche online nativamente. Rispetto alla versione precedente viene ritoccata la grafica rendendo il gioco più misterioso e accattivante. Il pay-out passa dal 92 al 95,1% mentre le linee di pagamento salgono a 10.

Book of Ra Deluxe 6, 31/08/2015.

Passeranno altri sette anni prima di vedere una nuova versione di Book of Ra Deluxe. Tra le novità vanno segnalati il passaggio a sei rulli contro i cinque precedenti e la varianza più alta. Praticamente questo comporta un minore frequenza di vincite ma premi più sostanziosi.

Book of Ra Jackpot Edition, 15/03/2017.

Con Book of Ra Jackpot Edition si torna al formato 3×5 ossia tre linee e cinque rulli e la varianza ritorna a “media” mentre il pay-out rimane stabile. Sotto il profilo del gioco si tratta di un passo indietro, evidentemente le novità introdotte nel 2015 non avevano riscontrato il successo sperato. Del resto, una ragione ci sarà se dalla seconda alla terza versione sono passati sette anni mentre la quarta è arrivata appena due anni dopo. Book of Ra Jackpot Edition si caratterizza per una sorta di moltiplicazione dei bonus i cui simboli diventano quattro; ciascuno di essi permette vincite differenti: si parte dalle poche decine di euro del bonus “mini” alle centinaia di migliaia di euro del bonus “grand”.

Il 2018 vede il rilascio di ben 4 versioni: Book of Ra Magic, Book of Ra Dice, Book of Ra Mystic Fortunes e Book of Ra Bingo. La Magic riporta la varianza in alto e include dei bonus nei free spin che restano al loro posto durante tutta la sessione gratuita aumentando le possibilità di vincita.  Book of Ra Dice associa ai simboli anche dei dadi creando nuove vincite derivanti dai simboli e dai dati. Mystic Fortunes è una sorta di compendio di tutte le innovazioni apportate nelle precedenti versioni. Le vincite legate ai bonus vengono ulteriormente incrementate. Book of Ra Bingo, lo dice la parola stessa, mette insieme la slot e il Bingo, nella schermata sono infatti inserite anche quattro cartelle. Al centro compare un numero estratto e sotto i numeri già usciti.

Book of Ra Deluxe 10, 18/11/2019.

Book of Ra Deluxe 10, ovvero l’apoteosi. Le linee di pagamento salgono a cento suddivise tra due porzioni del display. A sinistra sono posizionate 25 linee (4×5) mentre a destra le linee sono 75. I simboli speciali passano tra le due porzioni del display aumentando le possibilità di vincita.

Condividi su

Disclaimer - Il post dal titolo: «L’Evoluzione di Book of Ra: dalla grafica alle varianti di gioco è apparso 3 ore fa sul quotidiano online mondopalermo.it».


Ultima Ora

7 minuti fa

Come fare impresa oggi nel Mar Mediterraneo? Si apre domani (17 ottobre) alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo la prima edizione della Scuola Scenari Mediterranei: un progetto di quattro giorni pensato per formare e ispirare imprenditori, classe dirigente e tutti coloro che oggi vedono nel Mediterraneo un’opportunità. Una scuola che coinvolge professori, esperti e rappresentanti…

16 minuti fa

Oggi, mercoledì 15 ottobre, presso la casa circondariale Antonio Lorusso di Pagliarelli a Palermo, un giovane ingegnere, detenuto in attesa di giudizio, ha conseguito la laurea in architettura con il massimo dei voti, 110 e lode. La tesi presentata riguarda la “Greentrification”, un tema legato al rinnovamento urbano sostenibile. Questa laurea rappresenta un traguardo significativo, […]