L’origine dei cognomi Sabatino, Alagna, Foderà e Dolce

di palermotoday.it - 3 giorni fa

Francesco Miranda 09 novembre 2024 16:58 Condividi Origine dei cognomi Sabatino, Alagna, Foderà e Dolce.  Sabatino  (come Pasquale Sabbatino, critico letterario e saggista) Sabatino è cognome di origine ebraica; deriva dal termine “Shabbath” che significa “cessazione, astensione” (dal lavoro): tradotto in “sabato”, corrisponde al sabato ebraico, giorno di festa; deriva dalla cognominizzazione (trasformazione in…

Leggi questa notizia

Condividi su

Disclaimer - Il post dal titolo: «L’origine dei cognomi Sabatino, Alagna, Foderà e Dolce è apparso 3 giorni fa sul quotidiano online palermotoday.it».


Ultima Ora

2 ore fa

Il teatro Politeama di Palermo è uno dei teatri più importanti d'Italia. Costruito nel 1891, il teatro è un esempio di architettura neoclassica e barocca. Il teatro è stato utilizzato per ospitare concerti, spettacoli teatrali e opere liriche. Il teatro Politeama è un luogo magico, soprattutto all'alba. Quando il sole sorge, il teatro si illumina di una luce dorata che lo rende ancora più bello. Le immagini di Luca Pizzullo, riprese dal drone mostrano il teatro in tutta la sua bellezza, con i suoi dettagli architettonici e la sua posizione panoramica sulla città... Guarda!