Attimi di paura oggi pomeriggio sulla Rocca di Cefalù, dove una donna di 57 anni è precipitata in una scarpata mentre percorreva il sentiero che conduce al Tempio di Diana, uno dei luoghi più suggestivi e frequentati della zona. L’allarme è scattato intorno alle 15.45, quando alcuni escursionisti hanno segnalato l’incidente. Immediato l’intervento dei…
di weathersicily.it - 3 anni fa
Salve amici di weathersicily.it. Come di consueto vi mostriamo i dati odierni, di mercoledì 04 maggio 2022, forniti dal radiosondaggio eseguito presso Trapani Birgi. Lo zero termico è stato rilevato alla quota di 3107 metri. La temperatura rilevata a 500 hpa è di: -17.7 °C all’altitudine di 5720 metri La temperatura rilevata a 850 hpa è di: 10.6 °C all’altitudine di 1533 metri La temperatura rilevata a 700 hpa è di: -0.1 °C all’altitudine di 3121 metri I radiosondaggi in Italia vengono elaborati dall’Aereonautica Militare. Questi vengono eseguiti ogni 12 ore lanciando verso l’alto delle sonde equipaggiate di tutti gli strumenti necessari allo scopo di rilevare i vari indici termodinamici. In Sicilia la zona in cui viene svolta tale operazione è l’aeroporto di Trapani Birgi. Grazie a tutti i valori raccolti si elabora un radiosondaggio; questo altro non è che una tabella vera e propria di numeri che riassume tutti i dati forniti dalla sonda; attraverso questo si possono anche disegnare dei grafici utili a capire effettivamente il tempo che fa fino a 12-14 km di altezza. I dati forniti dai radiosondaggi sono vari, i più utili sono quelli della temperatura registrata alle varie quote per capire meglio la veridicità e l’attendibiltà delle isoterme previste dai modelli matematici nelle ore precedenti. L’articolo Sicilia: Radiosondaggio Trapani Birgi di mercoledì 04 maggio 2022 ore 12:00 proviene da Meteo Sicilia » WeatherSicily.it. Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Hubble Space Telescope (@nasahubble)
Disclaimer - Il post dal titolo: «Sicilia: Radiosondaggio Trapani Birgi di mercoledì 04 maggio 2022 ore 12:00 è apparso 3 anni fa sul quotidiano online weathersicily.it».
Condividi su