Ecco una ricetta completa per preparare gli spiedini della rosticceria palermitana, anche conosciuti come “spitini” in siciliano:

Ingredienti:

  • Pane raffermo o pane in cassetta, serviranno tre parallelepipedi per ogni “spitino” di 7 cm di lunghezza, 3cm di altezza e di base
  • Farina
  • 3 uova
  • Un pizzico di sale
  • Pangrattato abbondante
  • Latte q.b.
  • 400 grammi tritato di carne di manzo
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • 80 grammi concentrato di pomodoro
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • 1 foglia di alloro
  • 2 chiodi di garofano
  • 200 grammi di piselli freschi al netto delle bucce (vanno bene anche i pisellini surgelati)
  • Olio extra vergine d’oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

  1. Preparare il ragù: mettere, sul fuoco, in un tegame la cipolla, le carote e il prezzemolo, con poca acqua. Non appena l’acqua si sarà assorbita aggiungere poco olio, completare il soffritto e aggiungere il tritato. Farlo rosolare per qualche minuto, quindi sfumarlo con il vino. Unire il concentrato, diluito con poca acqua, i chiodi di garofano e l’alloro che eliminerete a fine cottura. Aggiustare con un paio di cucchiaini di zucchero, sale e pepe. A cottura ultimata aggiungere il parmigiano grattugiato e i pisellini che avrete cotto precedentemente (se usate quelli surgelati, scongelarli in acqua salata bollente con una foglia di alloro e un cucchiaino di zucchero).
  2. Preparare il pane: bagnare le fette di pane nel latte e preparare gli “spitini” infilzando alternativamente gli ingredienti (con stecche da spiedo in bamboo) in questo ordine: fetta di pane inumidita con il latte, una polpetta di ragù e altra fetta di pane.
  3. Passare gli “spitini” nella farina, poi nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e infine nel pangrattato.
  4. Friggere gli “spitini” in olio caldo fino a doratura.